La nostra storia

La storia di Sacconaghi Monaco

Nel 1890 Enea Sacconaghi eredita dal suocero Koelliker Rolls-Royce, membro della blasonata famiglia attiva nell’industria dell’automobile, la ditta di rappresentanze industriali tessili denominata Koelliker e situata al numero 10 di Via San Gregorio a Milano. La ditta viene rinominata in Enea Sacconaghi. Nel 1909 il diciottenne Piero Monaco viene assunto dalla ditta. Inviato nella filiale in Brasile, visiterà diverse realtà locali quali falegnamerie, zuccherifici e in particolare le aziende tessili alle quali vende anellini di filatura di una rappresentata inglese. Nel 1913 il giovane ritorna dal Brasile per partire volontario per la Grande Guerra. Verrà congedato con medaglia d’argento e di bronzo.

Nel 1919 Piero Monaco diviene socio accomodante su espressa richiesta di Enea Sacconaghi. Nel 1934, alla morte di Enea Sacconaghi, Piero Monaco e la vedova Signora Koelliker sono soci nella nuova ditta. Piero acquisirà man mano le quote della signora fino a divenire socio di maggioranza.

Nel 1936 Piero Monaco cambia il nome della ditta in Sacconaghi Monaco. La sua avventura prosegue come titolare, valido tecnico di macchinari industriali tessili e ottimo commerciale nella rappresentanza di case primarie inglesi, tedesche e svizzere. Ma il suo impegno non finisce qui: negli anni Piero Monaco si è sempre più impegnato nel sociale, creando tra le altre la Fondazione Lina & Fratelli Monaco in memoria dei suoi fratelli. Questa fondazione, tuttora in attività, ha elargito per diversi decenni ingenti fondi a sostegno di studenti meritevoli in difficoltà economica.

Nella seconda metà del ‘900 La Sacconaghi Monaco ha sviluppato in modo costante la propria attività approfondendo in modo proficuo la rappresentanza di macchinari industriali tessili e di nontessuto. Nel corso dei decenni le competenze della ditta si sono aperte a nuovi mercati quali le materie prime, i ricollocamenti, le consulenze tramite tecnici e tecnologhi di settore. La collaborazione con i migliori partner ed il sostegno di validi collaboratori ci ha condotti ad essere leader nel settore. Negli anni duemila la Sacconaghi Monaco ha proseguito il proprio impegno nel dare il miglior supporto all’attività di rappresentate e clienti e nel sostenere con la massima professionalità e competenza le proprie attività, sia quelle consolidate nel tempo, sia le più recenti e innovative.
Oggi, in una realtà giovane e dinamica, Sacconaghi Monaco è determinata nel proseguire con successo lo storico percorso del tessile italiano.